Parrocchia San Gaetano

La Parrocchia San Gaetano fu eretta con decreto arcivescovile il 13 ottobre 1955 da S.E. Mons. G. B. Montini, Arcivescovo di Milano, staccando parte del territorio della parrocchia del S. Cuore alla Cagnola e affidata ai religiosi della Congregazione dei Servi della Carità  – Opera San Luigi Guanella, che già erano presenti tra i ragazzi in situazione di bisogno nell’adiacente Istituto San Gaetano.

Compito primario della pastorale parrocchiale è la formazione della coscienza cristiana attraverso un rapporto con Dio mediato dalla Parola e dai Sacramenti. Oggi la parrocchia si presenta sociologicamente varia: ad un nucleo di persone stanziato da tempo e maggiormente legato alla vita parrocchiale, si affianca una larga presenza di immigrati con scarsi legami parrocchiali.  Si è anche accentuata la presenza di persone anziane per lo più sole, di problemi di disagio giovanile soprattutto in certi quartieri, e di nuclei familiari non regolari.

A queste problematiche la comunità parrocchiale cerca di dare risposte  offrendo una presenza di aiuto attraverso le tradizionali strutture caritative (Caritas, Centro di Ascolto,  Conferenza di San Vincenzo, …), attraverso l’impegno silenzioso e capillare di persone generose e disponibili.

Accanto alla Parrocchia vi è la sede dell’Oratorio con ampi spazi dove sono presenti diversi gruppi: Centro culturale “Veritas et virtus semper”, Gruppo sportivo, Corale San Gaetano.